Gorky Park

Gorky Park 7a/A0 (6c obbl.) 110m 5L

Gorky Park

tra la fazione Passo e Rivasco in Valle Antigorio

Bella via in placca , l’itinerario percorre i punti di minor resistenza su una ripida lavagna di compatto Gneiss. Aperta dal basso maggio 2021 da Pietro Garanzini e Alessandro Beltrami.

Materiale
5 rinvii, Una serie di friend Camelot fino al 3. 4 (utile ma non indispensabile); Qualche friend micro. Mezze corde da 60 mt.

Avvicinamento
La parete si trova tra la fazione Passo e Rivasco in Valle Antigorio, lungo la strada che porta alla località Salecchio. L’avvicinamento può avvenire in due modi:

  • Il primo, calandosi dall’alto. Si percorre la strada che porta a Salecchio, intersecata da una mulattiera che può evitare di passare attraverso una galleria. Appena dopo la galleria dove la mulattiera si incontra con la strada vi è una sbarra. Li si seguono vaghe traccie a destra e si percorre la parte alta della parete oltrepassando prima un pilone dell’alta tensione, poi un profondo canale che divide in due la parete. La sosta si calata si trova sul ciglio tra una betulla e due noccioli a circa 50 mt dopo il canale. 1h circa dal parcheggio. Discesa in corda doppia: Dalla prima sosta sosta si scende a S3 in leggero traverso e da li con una calata si arriva sulla cengia alla base della parete.
  • Secondo modo: (Sconsigliato) Si percorre la strada che porta a Salecchio fino a quando, da un tornate s’intravede la base della parete. Si lascia la strada e andando in direzione della stessa intuendo un canale che porta alla cengia erbosa alla base della parete. Una lunghezza di corda: V(sporco) necessari friend per la progressione. 30 minuti dal parcheggio.

 

Cordinate parcheggio: 46°19’07.3″N 8°23’00.7″E

Descrizione
La via attacca nella parte sinistra della cengia, Per un’evidente lama fessurata.

L1: 5 spit. 6c Lama fessurata, poi verso destra, placca d’aderenza. 35 mt.

L2: 3 spit 6c/A0 Facile fino al primo (Fix) bombè di difficile interpretazione, poi altra sezione difficile per arrivare in sosta. 25 mt.

L3: 5 spit 6b+ Placca su micro tacche poi traversare verso sinistra su rampa fino in sosta. 40 mt.

L4: 2 spit 6c/c6c+ Placca, traversare verso evidente lama, passo d’equilibrio poco prima di prendere la lama. Poi lama fessura fino la sosta. 25 mt.

L5: 1 chiodo 2 spit 6a Dritti sopra la sosta per poi tendere versi sinistra (Fix) poi uscita in diedro a blocchi (un po sporco). Possibilità di sostare su pianta al uscita oppure usare sosta per le calate sulla sinistra. 20 mt.

 

Gallery