Hai domande?
T: +39 340 141 4454
M: alessandrobeltrami@openingnewways.com
Periodo da
a
Immergiti in un’esperienza unica, scalando il vulcano attivo più alto d’Europa con gli sci ai piedi. Tre giorni indimenticabili tra crateri fumanti, paesaggi lunari e discese adrenaliniche. Dormirai in un accogliente B&B, circondato dalla natura incontaminata dell’Etna. Preparati a vivere un’avventura, dove il fuoco del vulcano incontra la magia dell’inverno.
Dislivello: 800m
Tempo: 2/3h
Partenza da Milano o altro aeroporto (a seconda della provenienza dei partecipanti) e arrivo a Catania. Ritrovo con la guida in aeroporto e trasferimento in auto o mini-van a Nicolosi sul versante sud del vulcano, dove secondo le condizioni meteorologiche sarà possibile fare una breve gita alla Montagnola e recarsi ai Crateri Silvestri. Rientro al B&B, cena in un ristorante tipico locale e pernotto.
Dislivello: 1700m/1000m
Tempo: 7h
Sveglia e colazione in B&B. Trasferimento a Piano Provenzana.
Forse la più bella e appagante gita che si può trovare su questo vulcano. Ci porterà sul bordo del Cratere nord-est del Monte Etna, partendo da incantati boschi di Pini Laricio per poi passare a fianco di colate laviche presenti sui pendii sommitali che donano un aspetto lunare a quest’itinerario. (Possibilità di utilizzare gli impianti per il primo tratto di percorso). Rientro in B&B, cena in un ristorante tipico locale e pernotto.
Dislivello: 1200m
Tempo: 4/5h
Bellissima salita, ma ancor più bella la discesa caratterizzata da ampi e dolci canaloni che contraddistinguono i Pizzi Deneri. Partenza dall’idilliaco bosco di betulle, il più meridionale d’Europa. Nei pressi del Rifugio Monte Baracca saliremo il versante ovest dei Pizzi Deneri dove l’esposizione favorevole mantiene in ottime condizioni la neve su questi caldi pendii. Dalla sommità si potrà godere di una vista senza eguali sui crateri sommitali e su tutta la Valle del Bove, dove venne luogo una dell’eruzioni più lunge degli ultimi anni, questa eruzione raggiunse persino il comune di Zafferana Etnea.
Rientro all’auto o mini-van e trasferimento all’aeroporto di Catania per il volo di rientro.
Obbligatoria conferma 1 settimana prima della partenza.
L’itinerari e cime potranno cambiare nel corso del tour in base alle condizioni nivometerologiche. La guida si prenderà cura di informarvi su ogni decisione e spiegarvi il motivo del cambio di programma
Assistenza della Guida Alpina certificata UIAGM
Assicurazione RC
Spese Guida Alpina (trasferimenti in auto e pernottamento)
Trasferimenti con transfer privato a noleggio durante il tour
Prestito del materiale comune di sicurezza
Volo A/R per Catania con partenze da aeroporti di prossimità rispetto alla provenienza dei partecipanti (Milano, etc…) – da confermare 1 settimana prima della partenza
Noleggio transfer tipo auto o mini-van da 7-9 posti per la durata del tour – da dividere tra tutti i partecipanti
Spese per trasporto aereo del materiale sportivo (sci, bastoncini, ramponi, rampant e scarponi)
Spese extra per carburante mini-van – da dividere tra tutti i partecipanti
Eventuali biglietti per impianti di risalita
Spese Guida Alpina (Volo, eventuali biglietti impianti di risalita, pasti e bevande, ad eccezione delle colazioni in B&B) – da dividere tra tutti i partecipanti
Spese di pernottamento in B&B con prima colazione inclusa presso la struttura Etna GloB&B di Zafferana Etnea o struttura similare – 70€ a persona per 2 notti
Tutto quello che non è specificato nella voce “La tariffa comprende”
Gallery
Note informative
È indispensabile che i partecipanti si attengano alle istruzioni date dalla Guida Alpina prima e durante lo svolgimento delle attività e abbiano rispetto di qualsiasi cambio di programma scelto per garantire la loro sicurezza.
Alpinismo
Difficoltà tecnica contenuta, che prevede salite facili o comunque poco impegnative con qualche difficoltà alpinistica su roccia e neve. I pendii di neve attesi sono fino
a 35°- 40°, con passaggi di arrampicata elementare (II grado).
Sci
Principianti nella discesa in fuoripista, capaci di affrontare con sicurezza piste rosse e nere, con pendii fino a 30°.
Alpinismo
Difficoltà tecniche sostenute su roccia e ghiaccio; pendii di neve e
ghiaccio tra 40° e 50°, con passaggi di arrampicata dal III al IV grado.
Sci
Buoni sciatori su ogni tipo di pendio e condizioni di neve, in grado di affrontare brevi passaggi con ramponi su terreno misto (neve, roccia) e qualche esperienza di scialpinismo (tecniche base).
Alpinismo
Difficoltà alpinistiche estreme su roccia e ghiaccio; pareti di ghiaccio oltre 70° con passaggi di arrampicata dal VI grado.
Sci
Ottimi sciatori con ogni tipo di neve su pendii fino al 40°, buona esperienza di escursioni
con gli sci in grado di affrontare pendii con trasporto di sci su zaino e l’uso di ramponi su neve, roccia e ghiaccio.
Alpinismo
Difficoltà alpinistiche estreme su roccia e ghiaccio, pareti di ghiaccio oltre 70°, con passaggi di arrampicata dal VI grado.
Sci
Ottimi sciatori con ogni tipo di neve su pendii fino a 50°, esperienza di escursioni con ottimo livello di tecnica in scialpinismo e qualche discesa in canali o passaggi ripidi difficili.