Sono Alessandro Beltrami, classe 1991. Nato e cresciuto in Val d’Ossola, a nord del Piemonte, attualmente vivo a Vogogna un piccolo borgo medioevale al confine del Parco Nazionale della Val Grande.
Nonostante sono sempre stato circondato dalle montagne, è solo dopo l’adolescenza che queste hanno suscitato in me un forte interesse. Il loro fascino è stato travolgente. Mi sono appassionato a tutte le discipline connesse e spinto da una grande curiosità, ho cominciato ad approfondire lo studio di itinerari al di fuori della mia valle. Così da poter effettuare salite su tutto l’arco alpino.
Questa forte passione mi ha portato all’età di 30 anni ad intraprendere il percorso formativo per diventare Guida Alpina presso l’Unione Valdostana Guide Alpine di Alta Montagna, dove sono attualmente iscritto all’Albo Professionale come Aspirante Guida Alpina n°353.
Unione Valdostana Guide Alta Montagna
Amo viaggiare, scoprire luoghi nuovi, scalare, sciare in territori incontaminati. L’avventura e la scoperta sono quello che cerco durante le mie escursioni su tutto l’arco alpino. Trovo molto di questo in Val d’Ossola, un ambiente selvaggio che ad oggi conserva ancora molto della sua integrità ed offre una vastissima gamma di possibilità per le attività outdoor durante tutte le stagioni.
Ai piedi dei 4.000 delle alpi, adiacente alle complesse scalate del versante est del Monte Rosa, l’Ossoola offre ascensioni di notevole interesse alpinistico. Le quote sono meno elevate e i ghiacciai offrono degli avvicinamenti sicuri a delle salite affascinanti al pari delle più famose del Monte Bianco.
Il territorio ossolano, principalmente roccioso, permette di affinare la tecnica dell’arrampicata grazie alla ricca varietà di terreni sia facili che più difficili. Una costante è comune: panorami pazzeschi su vallate verdi e serpeggianti, un ambiente magico dove è facile essere rapiti dalla loro bellezza.
La formazione per diventare guida alpina prevede due gradi. Il primo passo è l’ottenimento della qualifica di Aspirante Guida.
Il percorso formativo che porta al raggiungimento di tale titolo rappresenta circa il 90% dell’iter formativo completo che, infine, porta al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Alpina.
L’Aspirante Guida è, pertanto, un professionista a tutti gli effetti al quale è consentito praticare tutte le attività riservate per legge alla Guida Alpina con alcune limitazioni.
All’Aspirante Guida non è consentito accompagnare in ascensioni di maggiore impegno, definite dalle leggi regionali con riguardo alle caratteristiche delle zone montuose.
Questo divieto non sussiste se l’aspirante guida fa parte di comitive condotte da una guida alpina-maestro di alpinismo.
L’Aspirante Guida può esercitare l’insegnamento sistematico delle tecniche alpinistiche e sci- alpinistiche solo nell’ambito di una scuola di alpinismo o sci-alpinismo.
L’Aspirante Guida è una figura professionale iscritta all’albo dei collegi regionali e provinciali ed è riconosciuta in alcuni paesi europei.