Sei in grado di camminare per 4/6 ore al giorno con un dislivello di 600/800 m al
giorno.
Intermedio
Sei in grado di camminare dalle 6/8 ore al giorno con un dislivello di 800/1000 m
al giorno. Effettui escursionismo in montagna mediamente una volta a settimana.
Buono
Sei in grado di camminare dalle 8/10 ore al giorno con un dislivello di 1000/1400 m al
giorno. Effettui escursionismo in montagna con costanza e pratichi sport dedicandoti a una
preparazione fisica.
Molto buono
Sei in grado di camminare dalle 10/12 ore al giorno con un dislivello di
1400/1800 m al giorno. Sei in grado di sopportare sforzi fisici e mentali per lungo tempo.
PREPARAZIONE TECNICA
BASSO
Alpinismo Difficoltà tecnica contenuta, che prevede salite facili o comunque poco impegnative con qualche difficoltà alpinistica su roccia e neve. I pendii di neve attesi sono fino a 35°-40°, con passaggi di arrampicata elementare (II grado).
Sci Principianti nella discesa in fuoripista, capaci di affrontare con sicurezza piste rosse e nere, con pendii fino a 30°.
MEDIO
Alpinismo Difficoltà tecniche sostenute su roccia e ghiaccio; pendii di neve e ghiaccio tra 40° e 50°, con passaggi di arrampicata dal III al IV grado.
Sci Buoni sciatori su ogni tipo di pendio e condizioni di neve, in grado di affrontare brevi passaggi con ramponi su terreno misto (neve, roccia) e qualche esperienza di scialpinismo (tecniche base).
ALTO
Alpinismo Difficoltà alpinistiche estreme su roccia e ghiaccio; pareti di ghiaccio oltre 70° con passaggi di arrampicata dal VI grado.
Sci Ottimi sciatori con ogni tipo di neve su pendii fino al 40°, buona esperienza di escursioni con gli sci in grado di affrontare pendii con trasporto di sci su zaino e l’uso di ramponi su neve, roccia e ghiaccio.
MOLTO ALTO
Alpinismo Difficoltà alpinistiche estreme su roccia e ghiaccio, pareti di ghiaccio oltre 70°, con passaggi di arrampicata dal VI grado.
Sci Ottimi sciatori con ogni tipo di neve su pendii fino a 50°, esperienza di escursioni con ottimo livello di tecnica in scialpinismo e qualche discesa in canali o passaggi ripidi difficili.